Perinatalità

Il periodo della perinatalità (che ha a che fare con la gravidanza e il post partum)  è un momento nel quale si permette alla mente di diventare un laboratorio dove il futuro viene assemblato, costruito e poi ricomposto nuovamente. Diventare madre è il risultato del lavoro che ogni donna compie sul paesaggio della propria mente e il frutto di tale lavoro è l’assetto materno.

Data l’importanza di questa fase di vita, l’Associazione Bandolo propone momenti di incontro e riflessione rivolti a neo mamme, neo papà e anche neo nonni  che hanno come tema l’intreccio di relazioni e di emozioni che ruotano attorno alla nascita. Quando nasce un bambino, infatti, nascono anche dei genitori e dei nonni: diverse persone, tanti ruoli che si relazionano tra loro e il cui equilibrio è in continuo divenire.

Dal 2016 collaboriamo con Nascere a Modena, un'associazione composta da ostetriche libero-professioniste con sede a Formigine (via Svevo 22), presso la quale svolgiamo diversi incontri di gruppo  nei quali ci si interroga su: come vivere con benessere il periodo della gravidanza e il primo periodo di vita insieme al bambino, tra gli sbalzi d’umore e le lecite difficoltà; come poter affrontare le emozioni, le aspettative, e i dubbi legati all’esperienza intensa e al cambiamento che avverrà. Ci occupiamo di tematiche specifiche come il sonno neonatale, le interazioni precoci mamma-bambino, i vissuti emotivi rispetto al parto, le difficoltà relazionali di coppia, con la famiglia di origine, con il neonato e con il bambino che cresce. Cerchiamo, laddove ne cogliamo il bisogno, di identificare precocemente fattori di rischio psicologico (ansia e depressione post-partum), proponendo delle strategie di aiuto.

E' inoltre attivo uno spazio di consulenza psicologica per ragazze e donne Al Femminile che ha lo scopo di supportare e rispondere ai dubbi e alle domande delle donne di ogni età che avvertono il bisogno di un confronto individuale con una psicoterapeuta. Su richiesta è possibile attivare il servizio di home visiting.

 

Nel 2018 abbiamo iniziato una collaborazione con Il Filatoio, un circolo culturale di Modena che fa da cornice alla rassegna L'antica arte di essere mamme: un percorso di incontri tenuti da professionisti che si occupano di varie tematiche che ruotano attorno agli ambiti della perinatalità (allattamento, svezzamento, portare in fascia, osteopatia pediatrica, omeopatia, benessere fisico della madre nel post partum, dieta in gravidanza e allattamento).

 

 

 

“Quando nasce un bambino, infatti, nascono anche una mamma, un papà e dei nonni: diverse persone, tanti ruoli che si relazionano tra loro e il cui equilibrio è in continuo divenire.”

Incontri proposti

Sono diventata mamma! Mi immaginavo così?

Durante l’attesa libri e racconti delle altre mamme ci hanno fatto sognare come ci saremmo comportate noi, ma la quotidianità può farci scoprire diverse da come ci eravamo immaginate

Dall’immaginarti al conoscerti

Attraverso il pancione ci costruiamo un’idea del nostro bambino ed ora che è finalmente qui… lo scopriamo diverso!

 

Il valore delle differenze tra mamma e papà

Finora abbiamo ballato un valzer a due…ma cosa succede quando le persone aumentano e cambia il ritmo della musica? Nuovi assetti e stati d’animo della coppia genitoriale

Sono nati dei nonni

Compagni di giochi, educatori, alleati: l’aiuto prezioso dei nonni sfocia talvolta in comportamenti di difficile gestione per i neogenitori…