Coppia

Il rapporto di coppia costituisce l’elemento basilare della famiglia: parlare di coppie significa infatti addentrarsi nell’area più nevralgica dell’intero sistema familiare. I due membri di una coppia portano in sé i due stili familiari dei nuclei da cui provengono, e nell’unione li fondono insieme per generarne uno dalle peculiarità nuove ed originali, diverso da quelli delle generazioni precedenti. La complessità della coppia risiede proprio nel fatto che i due membri, oltre che come partner, sono anche figli, e molto spesso anche genitori.

Una relazione di coppia serena è una relazione che riesce ad accogliere sia l’unicità di ogni partner, ed allo stesso tempo la comunione dei due partner insieme. Tutte le coppie incontrano prima o poi alcune difficoltà, problemi, conflitti e tensioni che a volte riescono a superare in modo autonomo.

Proprio nella crisi risiede il massimo potenziale di cambiamento, che spinge la coppia verso nuove dimensioni, più stabili e desiderabili. Può succedere che, per diversi motivi, alcuni problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati. A volte sono solo apparentemente superati, ma in realtà non risolti efficacemente e messi da parte per evitare danni ulteriori. Questi problemi però rimangono e vanno a costruire una serie di incomprensioni che man mano si amplificano e peggiorano la situazione: la coppia vive quindi uno stato di stallo, e fatica a procedere nel proprio ciclo di vita.

Questi momenti sono intrisi di grande confusione e disorientamento: i due membri della coppia si ritrovano a vagare in una nebbia nella quale soventemente hanno perso gli obiettivi comuni.

La coppia che si trova in queste situazioni può arrivare ad esprimere il disagio che sta sperimentando in diversi modi: conflittualità più o meno alta ed espressa, sintomi e disagi personali da parte di uno o di tutti e due i partner, difficoltà nella sfera sessuale, e se vi sono figli, possono diventare essi stessi espressione del problema, attraverso un sintomo o manifestazioni comportamentali.

La terapia di coppia diventa lo strumento privilegiato in queste situazioni, perché permette di far fronte al disagio e ritrovare, tramite l’aiuto e la guida di un terapeuta, le risorse insite e nascoste nel sistema di coppia, al fine di recuperare la serenità e la stabilità, superando il problema o i problemi che hanno generato l’impasse.

Si tratta di un particolare tipo di consulenza psicoterapeutica, che può rimanere tale o svilupparsi in un percorso psicoterapeutico più articolato.

Il setting terapeutico permette l’ascolto, lo scambio di opinioni e la condivisione comunicativa, mediata, guidata e supportata da un terapeuta esperto, allo scopo di superare il momento di difficoltà che la coppia sta vivendo a beneficio dell’intero sistema familiare e di tutti i suoi membri a livello individuale.

“La terapia di coppia permette di far fronte al disagio e ritrovare, tramite l’aiuto e la guida di un terapeuta, le risorse insite e nascoste nel sistema di coppia”

Quando possiamo aiutarti?

  • In caso di conflittualità di coppia di difficile gestione e protratta nel tempo
  • Quando si riscontrano difficoltà di comunicazione all’interno della coppia
  • In caso di crisi di coppia generata da incomprensioni di non facile risoluzione, quando ci si rende conto di non trovare le risorse sufficienti al superamento di tale crisi
  • Quando si riscontrano difficoltà nella gestione dei figli, o differenze profonde nei due stili genitoriali
  • Per avviare un percorso di conoscenza reciproca profonda
  • In caso di sintomatologia espressa da parte dei partner o dei figli, potenzialmente riconducibile a difficoltà di coppia
  • Quando la gelosia o la dipendenza affettiva è considerata eccessiva da parte di uno o di tutti e due i membri della coppia
  • In caso di separazione, per trovare la strada meno traumatica e più tutelante nei confronti dei membri della coppia e dei figli
  • Quando sono presenti conflitti con una o tutte e due le famiglie d’origine dei partner.