Sonia Pellesi

Psicologa perinatale

Psicoterapeuta

Indirizzo psicodinamico ad orientamento Adleriano.

Nel 2010 ho frequentato il corso residenziale di primo livello “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” le cui competenze apprese spendo nella clinica con i bambini che presentano questa difficoltà, svolgendo valutazioni e diagnosi di DSA.

Dal 2012 al 2016 ho svolto interventi educativo-riabilitativi, regolarmente supervisionati, rivolti a ragazzi con disturbo dello spettro autistico, seguendo le linee guida dell’approccio cognitivo comportamentale ABA.

Dal 2013 svolgo con regolare supervisione attività di psicologa clinica seguendo l’approccio teorico Adleriano.

Il primo luglio 2017 ho concluso la Scuola Adleriana di psicoterapia discutendo una tesi dal titolo "L'ombra del sè bambino nella terapia con un paziente adulto". Attualmente svolgo con regolare supervisione attività di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti. Ho maturato esperienza con ragazzi che mostrano disagi emotivo-relazionali, fornendo un supporto anche di tipo genitoriale.

Nel 2018 ho svolto il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l'università di Brescia.

Nel 2020 ho frequentato il Laboratorio di Formazione Babybrains, di cui ora sono referente certificata, che ha arricchito le mie conoscenze in termini di neuroscienze per la fascia di età 0-5 anni.

Nel 2018 ho collaborato con La Mongolfiera stp di Modena coordinando un percorso di gruppo di elaborazione emotiva rivolto a genitori con figli disabili.

Nel 2019 ho collaborato con Educationest scuola bilingue per l'infanzia, svolgendo degli incontri dedicati ai genitori di bambini in età prescolare.

Dal 2016 collaboro con l'Associazione Nascere a Modena, presso la quale svolgo incontri informativi,  di confronto e supporto su diverse tematiche relative all'area della perinatalità. Inoltre, con le colleghe, gestisco lo sportello di consulenza psicologica per ragazze e donne che riguarda l'area della femminilità (pubertà, gravidanza, maternità, lutto perinatale, depressione post partum e baby blues, trasformazione della coppia e della famiglia).

Svolgo attività clinica presso la sede di Associazione Bandolo in via Prampolini 43 a Modena e in via Ghiarella 31 a Spezzano di Fiorano (Mo).

Il Blog di Sonia Pellesi

LO SVEZZAMENTO DEL NEONATO SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La dietetica e’ una parte molto importante e molto vasta della MTC , che classifica ogni cibo secondo una natura e un sapore capaci di agire maggiormente su un organo piuttosto che un altro . Diventa particolarmente importante durante lo svezzamento che e’ il primo contatto del bambino con il mondo dopo l’allattamento .
Il principio generale sostiene che bisogna facilitare il processo digestivo , e non appesantirlo o affaticarlo con comportamenti erronei (troppo cibo , troppo frequente, ” sapori ” inadeguati) .
Si parlerà dei cibi maggiormente utilizzati per i neonati spiegando appunto ” natura e sapore ” di ogni alimento , la funzione che possono avere sugli organi e come utilizzarli in caso di malattie (raffreddori , febbre, dissenteria , stitichezza).

giovedì 11 giugno, ore 15:30 sulla piattaforma zoom a cura di Sara Manelli, operatrice di Medicina Tradizionale Cinese

Partorire con un cesareo: un sorriso da costruire

La nascita di un bambino è un evento straordinario nella vita di una donna, che incide nella sua vita concreta, emotiva e relazionale. Il momento del parto, di conseguenza, viene spesso caricato di desideri e aspettative… ma quando un parto lascia il segno con le sue cicatrici da cesareo, cosa vive la donna?

L’incontro vuole offrire un momento di condivisione di vissuti tra mamme che hanno sperimentato l’esperienza del parto cesareo.

Giovedì 9 luglio alle 9:30 presso Il Filatoio (via Dè Bonomini, Modena), a cura di Sonia Pellesi e Erika Aldrovandi, psicologhe psicoterapeute

La relazione con nonni: croce e delizia delle famiglie

I nonni rappresentano un aiuto prezioso per i genitori e sono linfa per la relazione coi #nipoti… ma a volte l’aiuto può sfociare in invadenza.
Come fare per mantenere un equilibrio e per non incorrere in discussioni non costruttive?
Ne parliamo insieme!

Lunedi 29 giugno alle 15:30 ci confronteremo sulla #relazione con i #nonni all'interno delle neo-famiglie. In collaborazione con Nascere a Modena.

Le competenze del neonato: abilità, risorse e capacità relazionali

Il momento vuole offrire risposta alle tante domande dei neogenitori: cosa sa fare il mio piccolo? Come posso stimolarlo? Come posso entrare in relazione con lui?

Martedi 19 maggio alle ore 15:00 sulla piattaforma zoom, in collaborazione con Nascere a Modena

“Ti racconteremo da dove arrivi”

Che tipo di relazione può essere possibile col proprio bambino nel pancione? Come si può incentivare? Quale ruolo hanno #papà#mamma e #fratellini?
Ecco un incontro per confrontarci e relazionarci con le pance!!

Attività per incentivare la relazione con i propri bambini nel pancione Venerdì 17 aprile, ore 18:30 su skype. In collaborazione con Nascere a Modena

La “me” che ero, la madre che sono, la “me” che sarò

La trasformazione da donna a madre è un passaggio complesso e denso di sfide.

L’incontro vuole offrire un momento di confronto tra neo-mamme che hanno vissuto questa esperienza.

Vi aspettiamo venerdì 27 marzo alle 10 e lunedì 30 marzo alle 15, su skype. In collaborazione con Nascere a Modena

TI VOGLIO BENE TAAANTO COSI’

L’IMPORTANZA DEL CONTATTO, DELLA COCCOLA E DEGLI ABBRACCI NELLO SVILUPPO PSICOFISICO DEL BAMBINO

 “Non so più, se mi manca di più Quella carezza della sera, o quella voglia di avventura…” New Trolls- Quella carezza della sera   Tra i ricordi più positivi della mia infanzia, ritrovo uno scambio ricorrente tra me e mia madre, nel quale una diceva all’altra “Ti voglio bene” e...

Parent Training per Genitori

Incontri di gruppo rivolti a genitori iscritti all’associazione La Mongolfiera STP

Il percorso, tenuto dalla Dott.ssa Sonia Pellesi e Dott.ssa Maria Giulia Bozzoli, è rivolto ai genitori di bambini e ragazzi portatori di disabilità. Negli ultimi anni infatti, il numero delle famiglie che si rivolgono ai servizi per avere un sostegno nella educazione e nella relazione con il...

Metti via quel cellulare

6 novembre 2017 ore 18:30-20:00

Presso la Palazzina Pucci di Modena

Largo Mario Alberto Pucci, 40, 41122 Modena MO

Serata di confronto aperto rivolto a genitori e docenti sul tema dell'utilizzo dello smartphone. Come lo usiamo noi? Quali norme di utilizzo vorrei trasmettere a mio figlio? Quali conseguenze sul suo modo di stare in relazione sono ad oggi conosciute? Ecco alcune delle domande a cui cercheremo di...

#Genitori e Figli

INCONTRI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO RIVOLTI A GENITORI ED INSEGNANTI