Sonia Pellesi

Psicologa perinatale

Psicoterapeuta

Indirizzo psicodinamico ad orientamento Adleriano.

Nel 2010 ho frequentato il corso residenziale di primo livello “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” le cui competenze apprese spendo nella clinica con i bambini che presentano questa difficoltà, svolgendo valutazioni e diagnosi di DSA.

Dal 2012 al 2016 ho svolto interventi educativo-riabilitativi, regolarmente supervisionati, rivolti a ragazzi con disturbo dello spettro autistico, seguendo le linee guida dell’approccio cognitivo comportamentale ABA.

Dal 2013 svolgo con regolare supervisione attività di psicologa clinica seguendo l’approccio teorico Adleriano.

Il primo luglio 2017 ho concluso la Scuola Adleriana di psicoterapia discutendo una tesi dal titolo "L'ombra del sè bambino nella terapia con un paziente adulto". Attualmente svolgo con regolare supervisione attività di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti. Ho maturato esperienza con ragazzi che mostrano disagi emotivo-relazionali, fornendo un supporto anche di tipo genitoriale.

Nel 2018 ho svolto il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l'università di Brescia.

Nel 2020 ho frequentato il Laboratorio di Formazione Babybrains, di cui ora sono referente certificata, che ha arricchito le mie conoscenze in termini di neuroscienze per la fascia di età 0-5 anni.

Nel 2018 ho collaborato con La Mongolfiera stp di Modena coordinando un percorso di gruppo di elaborazione emotiva rivolto a genitori con figli disabili.

Nel 2019 ho collaborato con Educationest scuola bilingue per l'infanzia, svolgendo degli incontri dedicati ai genitori di bambini in età prescolare.

Dal 2016 collaboro con l'Associazione Nascere a Modena, presso la quale svolgo incontri informativi,  di confronto e supporto su diverse tematiche relative all'area della perinatalità. Inoltre, con le colleghe, gestisco lo sportello di consulenza psicologica per ragazze e donne che riguarda l'area della femminilità (pubertà, gravidanza, maternità, lutto perinatale, depressione post partum e baby blues, trasformazione della coppia e della famiglia).

Svolgo attività clinica presso la sede di Associazione Bandolo in via Prampolini 43 a Modena e in via Ghiarella 31 a Spezzano di Fiorano (Mo).

Il Blog di Sonia Pellesi

Una generazione in Lockdown

Crisi e risorse di bambini e genitori durante il covid

Il 25 marzo 2021 alle 20:30 la dott.ssa Sonia Pellesi in un incontro on-line in collaborazione con Nascere a Modena offrirà una analisi delle possibili conseguenze su bambini e genitori delle recenti normative proposte. Nel corso dell'incontro verranno offerti anche spunti su come poter convivere...

LA ME CHE ERO, LA MADRE CHE SONO, LA ME CHE SARO’

Lunedì 7 Ottobre alle ore 11.00 aspettiamo le #neomamme presso la sede di @nascereamodena per l'incontro LA ME CHE ERO, LA MADRE CHE SONO, LA ME CHE SARÒ Incontro tenuto dalla Dott. Ssa Sonia Pellesi di #associazionebandolo Parleremo della #trasformazionepersonale che comporta il passaggio...