Manuela Surano

Psicologa, psicoterapeuta psicodinamica ad orientamento adleriano.

Perfezionamento in Psicologia perinatale.

Ho conseguito la laurea nel 2004 in Psicologia del Lavoro, ma da subito ho approfondito la conoscenza della psicologia clinica e della psicologia scolastica, che sono attualmente i due ambiti in cui si svolge la mia attività professionale.
Dal 2008 svolgo, con regolari supervisioni individuali e di gruppo e con la guida di un percorso analitico junghiano, che fin dall’inizio ha accompagnato il mio lavoro, attività come psicologa clinica e psicoterapeuta per adulti ed età evolutiva, seguendo l’approccio psicodinamico ad indirizzo adleriano. Nel 2012 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Reggio Emilia, discutendo una tesi dal titolo "Il sintomo psicopatologico come finzione della psiche: l’affermazione di sé tra sentimento sociale e paura del fallimento”.
L’esperienza che ho maturato dal 2006 nel lavoro continuativo con diversi comprensivi scolastici di Modena, in progetti dedicati al benessere psicologico e scolastico di ragazzi, famiglie, operatori e adulti che vivono la scuola, mi ha consentito di sviluppare una buona conoscenza delle dinamiche evolutive e delle relazioni familiari, oltre che del funzionamento complesso di istituzioni ed enti del territorio.
Nel 2019 ho assunto l’incarico di psicologa responsabile dello Sportello di orientamento scolastico provinciale nel Progetto POST, Progetto di Orientamento Scolastico Territoriale, presso MEMO Multi Centro Educativo di Modena.

Parallelamente e grazie a queste esperienze di crescita professionali, mi occupo di consulenza psicoeducativa e psicoterapia per adolescenti, giovani adulti e adulti che vivono stati profondi o temporanei di sofferenza legati a cambiamenti personali e professionali o ad eventi critici, in un’ottica di accoglienza della sofferenza e di ricostruzione della propria storia di vita, per individuare insieme progetti più funzionali di serenità e di crescita.

Nel 2018 ho svolto il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l'università di Brescia, che ha meglio focalizzato il mio interesse per la Psicologia Perinatale, di cui mi occupo stabilmente dal 2016. Svolgo incontri informativi, di confronto e di supporto su temi legati alla gravidanza e ai Primi Mille Giorni di vita, per accompagnare le nuove famiglie a riconoscere le proprie competenze ed il percorso fisiologico di sviluppo del bambino, secondo i più recenti riscontri delle ricerche di epigenetica e di neuroscienze.

In rete con le colleghe dell’Associazione Bandolo e con professionisti del territorio, accompagno donne e uomini che affrontano percorsi complessi di Procreazione Medicalmente Assistita, depressione post-partum, baby blues e lutto perinatale.

Il Blog di Manuela Surano