Psicologa, psicoterapeuta.
Indirizzo sistemico-relazionale.
L’esperienza maturata a partire dal 2006 presso il Servizio Pubblico (SerT e Centro di Terapia Famigliare di Sassuolo) e Strutture Private (Cooperativa Sociale LAG di Vignola) mi ha portato a specializzarmi nell’ambito delle Dipendenze Patologiche (farmaci, sostanze, alcol e gioco d’azzardo), delle Dipendenze Affettive e dei Disturbi del Comportamento Alimentare, oltre ad approfondire conoscenza ed interesse per le dinamiche relazionali disfunzionali all’interno delle famiglie e delle coppie.
Dal 2013 svolgo attività privata di consulenza e terapia con persone, coppie o famiglie che stanno attraversando un periodo critico o che vogliono affrontare e superare le proprie dinamiche patologiche ed orientarsi verso un equilibrio più sano.
FISIOLOGIA, CORRETTE ABITUDINI E SOSTEGNO DELL’ADDORMENTAMENTO
L’IMPORTANZA DEL CONTATTO, DELLA COCCOLA E DEGLI ABBRACCI NELLO SVILUPPO PSICOFISICO DEL BAMBINO
Ovvero la fortuna, per i bambini, di aver madri autentiche
Di Alice Vicini, Psicologa Psicoterapeuta
INCONTRI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO RIVOLTI A GENITORI ED INSEGNANTI
Un ciclo di incontri rivolti a genitori che hanno come tema l’intreccio di relazioni e di emozioni che ruotano attorno alla nascita. Quando nasce un bambino, infatti, nascono anche una mamma, un papà e dei nonni: diverse persone, tanti ruoli che si relazionano tra loro e il cui equilibrio è in continuo divenire.
Un nuovo momento di incontro per accogliere i papà e le mamme i cui bimbi affrontano, con loro, le mille avventure del diventare grandi, in una continua ricerca di nuovi equilibri familiari.
Ciclo di incontri che ha come tema la crescita del bambino ed il ruolo educativo e affettivo del genitore nella fascia di età 2-3 anni
Presso la biblioteca BLA di Fiorano e la Palazzina Pucci di Modena