Eventi

La “me” che ero, la madre che sono, la “me” che sarò

La trasformazione da donna a madre è un passaggio complesso e denso di sfide.

L’incontro vuole offrire un momento di confronto tra neo-mamme che hanno vissuto questa esperienza.

Vi aspettiamo venerdì 27 marzo alle 10 e lunedì 30 marzo alle 15, su skype. In collaborazione con Nascere a Modena

LA COPPIA NEL DOPOPARTO

VISSUTI, DIFFICOLTA’ E RISORSE

per informazioni e prenotazioni associazionenascereamodena@gmail.com

IL SONNO DEL NEONATO NEI PRIMI MESI DI VITA

FISIOLOGIA, CORRETTE ABITUDINI E SOSTEGNO DELL’ADDORMENTAMENTO

Per informazioni e prenotazioni associazionenascereamodena@gmail.com

Sei insegnante e hai finito le energie?

Prenditi uno spazio per rigenerarti e ripartire con nuove energie!

L'equipe dell'Associazione #Bandolo grazie all'esperienza maturata nell'ambito della psicologia scolastica, dedica questa iniziativa agli #insegnanti di ogni ordine e grado che, con grande #resilienza, hanno mantenuto il loro impegno formativo verso le nuove generazioni nonostante le criticità che...

LO SVEZZAMENTO DEL NEONATO SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La dietetica e’ una parte molto importante e molto vasta della MTC , che classifica ogni cibo secondo una natura e un sapore capaci di agire maggiormente su un organo piuttosto che un altro . Diventa particolarmente importante durante lo svezzamento che e’ il primo contatto del bambino con il mondo dopo l’allattamento .
Il principio generale sostiene che bisogna facilitare il processo digestivo , e non appesantirlo o affaticarlo con comportamenti erronei (troppo cibo , troppo frequente, ” sapori ” inadeguati) .
Si parlerà dei cibi maggiormente utilizzati per i neonati spiegando appunto ” natura e sapore ” di ogni alimento , la funzione che possono avere sugli organi e come utilizzarli in caso di malattie (raffreddori , febbre, dissenteria , stitichezza).

giovedì 11 giugno, ore 15:30 sulla piattaforma zoom a cura di Sara Manelli, operatrice di Medicina Tradizionale Cinese

Born in quarantine

La nascita del bambino durante la quarantena è stata per tantissimi genitori un’esperienza unica e particolare, sicuramente diversa da quella che ci si era immaginati. I pensieri e le emozioni in gioco tipici di questo periodo della famiglia si sono accentuati ma a causa della condizione di lockdown non hanno trovato spazio per la condivisione con altre persone che vivevano la stessa esperienza.

L’incontro vuole offrire un momento di condivisione di esperienze e di vissuti.

giovedì 2 luglio alle 9:30, presso Il Filatoio (via Dè Bonomini, Modena) A cura di Alice Vicini e Sonia Pellesi, psicologhe psicoterapeute

Partorire con un cesareo: un sorriso da costruire

La nascita di un bambino è un evento straordinario nella vita di una donna, che incide nella sua vita concreta, emotiva e relazionale. Il momento del parto, di conseguenza, viene spesso caricato di desideri e aspettative… ma quando un parto lascia il segno con le sue cicatrici da cesareo, cosa vive la donna?

L’incontro vuole offrire un momento di condivisione di vissuti tra mamme che hanno sperimentato l’esperienza del parto cesareo.

Giovedì 9 luglio alle 9:30 presso Il Filatoio (via Dè Bonomini, Modena), a cura di Sonia Pellesi e Erika Aldrovandi, psicologhe psicoterapeute

La relazione con nonni: croce e delizia delle famiglie

I nonni rappresentano un aiuto prezioso per i genitori e sono linfa per la relazione coi #nipoti… ma a volte l’aiuto può sfociare in invadenza.
Come fare per mantenere un equilibrio e per non incorrere in discussioni non costruttive?
Ne parliamo insieme!

Lunedi 29 giugno alle 15:30 ci confronteremo sulla #relazione con i #nonni all'interno delle neo-famiglie. In collaborazione con Nascere a Modena.

Le competenze del neonato: abilità, risorse e capacità relazionali

Il momento vuole offrire risposta alle tante domande dei neogenitori: cosa sa fare il mio piccolo? Come posso stimolarlo? Come posso entrare in relazione con lui?

Martedi 19 maggio alle ore 15:00 sulla piattaforma zoom, in collaborazione con Nascere a Modena

“Ti racconteremo da dove arrivi”

Che tipo di relazione può essere possibile col proprio bambino nel pancione? Come si può incentivare? Quale ruolo hanno #papà#mamma e #fratellini?
Ecco un incontro per confrontarci e relazionarci con le pance!!

Attività per incentivare la relazione con i propri bambini nel pancione Venerdì 17 aprile, ore 18:30 su skype. In collaborazione con Nascere a Modena