Collaborazioni

Associazione Bandolo crede profondamente nella ricchezza del lavoro in rete, indispensabile nel campo della salute psicologica. Serietà, professionalità e la visione comune della persona a 360 gradi sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri collaboratori, con i quali abbiamo costruito nel tempo legami di reciproca stima e fiducia. Ve li presentiamo:

Rassegna Mamme

Alla luce dei bisogni delle future mamme e delle neomamme di spazi di confronto e condivisione di tematiche relative all’accudimento dei neonati, abbiamo investito sulla collaborazione con realtà presenti nel territorio modenese. Il Filatoio: circolo culturale, che dal 2018 fa da cornice alla rassegna “L’antica arte di essere mamme”. Ogni giovedì mattina ospita, per incontri gratuiti, diverse figure che ruotano, con le loro professioni, attorno alle neofamiglie: consulente del portare, ostetrica, pediatra, osteopata, naturopata, erborista, riflessologa plantare, dietista, insegnante di ginnastica pre e post parto. Nella stessa sede è iniziato anche un percorso dedicato ai neo-nonni grazie alla collaborazione di una collega psicoterapeuta e nonna. Erboristeria Avia Pervia : nuova collaborazione che prevede un programma denso di incontri di gruppo aperti a mamme e papà sulle tematiche della perinatalità: parto cesareo, dolore nel parto, ansia in gravidanza e baby blues.

Associazione Nascere a Modena

L’Associazione Nascere a Modena, con sede a Formigine, è composta da ostetriche libero-professioniste che si occupano di accompagnare le donne nel loro percorso di vita, promuovendone la salute e il benessere. La nostra collaborazione è legata all'area della perinatalità: il parto, la nascita di due genitori, la coppia, il rapporto con i nonni e tutto ciò che ruota attorno alla nascita di un bambino e di una nuova famiglia.  I vissuti e le emozioni legate a questa complessa trasformazione hanno un ruolo molto importante per il benessere dell’intero sistema familiare, per questo, in sinergia con il loro lavoro, trattiamo tematiche relative all’ansia pre e post natale, al baby blues e alla depressione post-partum. Ma anche aspetti legati all’accudimento del piccolo: il sonno, l’educazione, le tappe di sviluppo. Per farlo al meglio offriamo incontri tematici di gruppo e uno Sportello d’ascolto al femminile (individuale o di coppia) attivo su prenotazione, di cui il primo colloquio è gratuito.