Parent Training per Genitori

Incontri di gruppo rivolti a genitori iscritti all’associazione La Mongolfiera STP

Il percorso, tenuto dalla Dott.ssa Sonia Pellesi e Dott.ssa Maria Giulia Bozzoli, è rivolto ai genitori di bambini e ragazzi portatori di disabilità. Negli ultimi anni infatti, il numero delle famiglie che si rivolgono ai servizi per avere un sostegno nella educazione e nella relazione con il proprio figlio è aumentato in modo significativo grazie alle diagnosi effettuate in tenera età ed alla maggiore consapevolezza delle complessità legate alla disabilità.

Il bisogno da noi percepito non è solo quello del bambino/ragazzo ma anche delle figure di riferimento che talvolta non trovano sul territorio servizi capaci di accogliere, ascoltare e offrire sostegno nella gestione di una così articolata realtà quotidiana.

Abbiamo perciò proposto una serie di incontri che mettano in primo piano le esigenze delle famiglie, focalizzando l'attenzione sui vissuti, sulle emozioni e sulle dinamiche relazionali che vengono costantemente messe in gioco.

Si prevede quindi la realizzazione di incontri caratterizzati da un ampio spazio di riflessione di gruppo, attraverso momenti di confronto guidati, letture, proiezione di video e attività laboratoriali. Sarà favorita la partecipazione attiva, con la convinzione che la messa in gioco personale sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del percorso.